Nuvola Smart Tutte le funzionalità di cui hai bisogno

Sicuro, economico e semplice da usare, è il gestionale cloud che ti consente di avere tutte le funzioni di cui hai bisogno dove, come e quando vuoi.

description Vendita

Offerte e ordini

Gestione del ciclo di prevendita con creazione di quotazioni anche da storico cliente e trasformazione automatica in ordine.

Logistica e spedizioni

Creazione dei documenti di trasporto direttamente dagli ordini, gestione avanzata degli imballaggi per la stampa del packing-list.

Fatturazione

Fatture differite da DDT, immediate, in modalità singola o massiva. Regole di fatturazione personalizzabili (per destinazione, per tipo di documento, etc)

Fatturazione elettronica

Fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e verso privati mediante generazione del file XML conforme alle specifiche dell'Agenzia delle Entrate.

Documenti

Possibilità di gestione di documenti intermedi all'interno del flusso di vendita (fatture pro-forma, pre-bolle, etc.)

Caratteristiche avanzate

Associazione per ogni documento di file allegati di vario tipo ed invio tramite e-mail. Creazione automatica di previsioni di incasso, tracciabilità del flusso documentale di vendita.

Condizioni, promozioni e listini

Possibilità di creare con estrema facilità le condizioni di vendita più adatte ad ogni situzione mediante la gestione di prezzi di vendita e listini personalizzabili, definizione di sconti e promozioni con omaggi o sconto merce.

Provvigioni agenti

Configurazione flessibile delle percentuali di provvigione agenti (fissa per cliente, per scale di sconto, per linea di prodotti, ecc.). Prospetto periodico dettagliato di liquidazione provvigioni. Calcolo importo provvigione su ogni riga fattura.

input Acquisti

Richieste offerta e ordini

Gestione della fase di trattativa col fornitore con creazione della richiesta di offerta/quotazione (anche da storico acquistato) e successiva trasformazione automatica in ordine a fornitore. Come per tutti i documenti è possibile tenere sotto controllo lo stato del consegnato relativo all'ordine e avere una rapida visione dei prodotti in arrivo.

Carico a magazzino

Registrazione del documento di ricezione merce (Documento di Trasporto o Fattura Accompagnatoria) diretta oppure per trasformazione dell'ordine a fornitore. Il magazzino preferenziale viene automaticamente caricato. Possibilità di controllo immediato del residuo merce da ricevere. Gestione delle anomalie di consegna (in più o in meno).

Controllo fatturazione

Con Nuvola la fattura passiva ricevuta dal fornitore e registrata consente il controllo dei costi e della corretta fatturazione in quanto originata dai documenti di consegna che contengono tutte le informazioni economiche necessarie. Dalle fatture passive è possibile prevedere l'aggiornamento automatico (selettivo) dei prezzi di acquisto in anagrafica prodotto.

Impegni di pagamento

La fattura passiva in Nuvola consente la generazione in scadenziario del flusso degli impegni di pagamento a fornitori.

storage Magazzino

Giacenze, ordini, impegni

Controllo immediato della giacenza attuale, delle quantità ordinate a fornitore e da cliente in tutti i magazzini dell'azienda e/o in conto deposito. Resoconto articoli sotto scorta minima e statistiche sull'acquistato e sul venduto per periodo e per prodotto.

Movimentazione/rettifiche

Possibilità di creazione rapida di documenti di rettifica di magazzino o di movimentazione interna per monitorare ogni spostamento di materiale e rendere così la disponibilità di magazzino completamente tracciabile.

Gestione lotti e seriali

In caso di materiali acquistati e/o venduti a lotto o a numero seriale è possibile specificare tali informazioni nell'anagrafica articoli e Nuvola si occuperà di chiedere all'operatore i dati necessari alla movimentazione della merce per una totale tracciabilità.

Sostituzione prodotti

Configurazione semplificata della sostituzione di prodotti in caso di esaurimento o dismissione di particolari articoli: un messaggio nei documenti guida l'utente alla scelta del migliore articolo a disposizione.

Packaging prodotti

Per ogni documento è possibile definire degli imballaggi numerati e caratterizzati (tipologia, dimensioni, peso). Ogni riga può essere rapidamente associata all'imballo che contiene la merce relativa consentendo una stampa precisa e completa della packing-list della spedizione.

Inventario semplificato

Una procedura semplificata (accessibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile dotato di browser internet) consente di inventariare rapidamente il magazzino in mobilità creando automaticamente un documento di inventario o una semplice rettifica delle giacenze.

grain Contabilità

Contabilizzazione automatica

Le fatture attive e passive registrate possono essere contabilizzate singolarmente o massivamente con un click. Nuvola segnala l'eventuale non conformità dei documenti e la mancanza dei requisiti fondamentali.

Scadenziario

Lo scadenziario personalizzabile tiene traccia di tutte le partite aperte e di tutti gli impegni di pagamento e le previsioni di incasso generati dai documenti di fatturazione attiva e passiva. Comodi filtri consentono di limitare i risultati all'intervallo di tempo e alla tipologia desiderati.

Incassi e pagamenti

La chiusura delle partite aperte attive e passive può essere fatta con le tradizionali registrazioni di prima nota oppure con rapide scorciatorie create per accelerare la gestione delle scadenze: sono sufficienti pochi click direttamente dallo scadenziario o dalla fattura.

Flussi di cassa e banca

Cassa e banche sempre sotto controllo con la gestione precisa e puntuale di incassi e pagamenti. Questa funzionalità consente un rapido controllo degli estratti conto della banca e della consistenza di cassa.

Prima nota e scheda di conto

Gestione flessibile e agile della prima nota e della scheda di conto grazie a procedure automatiche originate dalla contabilizzazione delle fatture e dalla gestione degli incassi e pagamenti.

Stampe fiscali e registri obbligatori

Libro giornale, registri iva (e registro beni ammortizzabili) possono essere stampati in provvisorio o in definitivo. Un comodo archivio raccoglie tutte le stampe definitive con i dati riepilogativi e una copia in pdf della stampa fiscale.

Ritenute di acconto

Le fatture dei professionisti possono essere integrate rapidamente con le rispettive ritenute d'acconto: Nuvola si occupa di produrre il prospetto per il calcolo e la liquidazione e di stampare un pro-memoria per il professionista.

Comunicazione elettronica dati

Nelle opportune sezioni sono presenti i tool per l'esportazione dei file XML richiesti periodicamente dall'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati fatture e delle liquidazioni iva.

contacts Anagrafiche

Anagrafiche unificate

Tutti i soggetti che ruotano attorno all'azienda (clienti, fornitori, vettori, agenti, ecc.) sono riuniti in un'unica anagrafica omogenea. Ogni soggetto può avere un numero arbitrario di recapiti (indirizzi fisici, indirizzi email, numeri di telefono, ecc.) e di persone collegate con relativi ruoli e recapiti.

Rubrica avanzata

La rubrica raccoglie tutti i recapiti di tutti i soggetti delle anagrafiche compresi quelli delle persone collegate. Efficaci filtri consentono di raggiungere rapidamente il risultato cercato. Una immediata esportazione in Excel o PDF completa le funzionalità della rubrica.

Storico informazioni

Storicizzazione delle informazioni contenute nelle anagrafiche per non perdere traccia delle variazioni intervenute. Preimpostazione di modifiche (a prezzi o condizioni) che entreranno in funzione solo a partire da una data prefissata oppure limitatamente ad un intervallo di tempo.

Esportazioni personalizzate

Tutte le anagrafiche di Nuvola consentono l'esportazione della schermata che l'utente si è personalizzato (filtro sulle righe da mostrare, composizione e aspetto delle colonne, ecc.). I formati supportati sono Excel e PDF. La stessa visualizzazione può essere anche inviata via email come allegato PDF.

Gestione allegati

Ad ogni elemento delle anagrafiche principali (soggetti, articoli, documenti) è possibile associare un numero arbitrario di allegati di qualsiasi tipo (documenti, foto, ecc.), ciascuno dei quali taggabile mediante meta-dati utili alla catalogazione e alle ricerche successive.

developer_mode Agenti

Anagrafiche

Anagrafica portafoglio clienti per agente, dati completi per ogni contatto (indirizzi, numeri telefonici, email, fax, ecc.), anagrafica punti di consegna merce, anagrafica dei prodotti, ricerche rapide in anagrafiche mediante utilizzo di un unico campo di testo

Listini

Listini generali con aggiornamento automatico alla data di entrata in vigore nuovo listino, listini personalizzati per singolo cliente o tipologia/gruppi clienti, classi di sconto per singolo cliente o gruppi clienti, classi provvigioni agente

Storico ordini e offerte

Storico degli ordini fino a 2 anni precedenti, offerte in vigore per cliente o gruppi clienti con prezzi e sconti vincolati, utilizzo combinato e ottimizzato dello storico ordini, delle offerte e del listino in fase di selezione articoli, situazione giacenze di magazzino.

Contabilità

Ricerca clienti con visualizzazione riepilogo "totale scaduti", possibilità di blocco ordine in caso di fatture scadute, possibilità di visualizzazione eventuale fido associato al cliente, riepilogo dettagliato dati contabili in scheda cliente

Documenti

Creazione documenti di tipo ordine o preventivo / offerta, blocco delle condizioni di vendita in caso di selezione articolo con condizioni particolari imposte dalla sede, possibilità di inserire note per ogni articolo e/o per ogni ordine creato, visualizzazione immediata della percentuale / importo di provvigione durante la vendita.