description Vendita
Offerte e ordini
Gestione del ciclo di prevendita con creazione di quotazioni anche da storico cliente e trasformazione automatica in ordine.
Logistica e spedizioni
Creazione dei documenti di trasporto direttamente dagli ordini, gestione avanzata degli imballaggi per la stampa del packing-list.
Fatturazione
Fatture differite da DDT, immediate, in modalità singola o massiva. Regole di fatturazione personalizzabili (per destinazione, per tipo di documento, etc).
Fatturazione elettronica
Fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e verso privati mediante generazione del file XML conforme alle specifiche dell'Agenzia delle Entrate.
Altri documenti?
Possibilità di gestione di documenti intermedi all'interno del flusso di vendita (fatture pro-forma, pre-bolle, etc.)
Caratteristiche avanzate
Associazione per ogni documento di file allegati di vario tipo ed invio tramite e-mail. Creazione automatica di previsioni di incasso, tracciabilità del flusso documentale di vendita.
Condizioni, promozioni e listini
Possibilità di creare con estrema facilità le condizioni di vendita più adatte ad ogni situzione mediante la gestione di prezzi di vendita e listini personalizzabili, definizione di sconti e promozioni con omaggi o sconto merce.
Provvigioni agenti
Configurazione flessibile delle percentuali di provvigione agenti (fissa per cliente, per scale di sconto, per linea di prodotti, ecc.). Prospetto periodico dettagliato di liquidazione delle provvigioni.
input Acquisti
Richieste offerta e ordini
Gestione della fase di trattativa col fornitore con creazione della richiesta di offerta/quotazione (anche da storico acquistato) e successiva trasformazione automatica in ordine a fornitore. Come per tutti i documenti è possibile tenere sotto controllo lo stato del consegnato relativo all'ordine e avere una rapida visione dei prodotti in arrivo.
Carico a magazzino
Registrazione del documento di ricezione merce (Documento di Trasporto o Fattura Accompagnatoria) diretta oppure per trasformazione dell'ordine a fornitore. Il magazzino preferenziale viene automaticamente caricato. Possibilità di controllo immediato del residuo merce da ricevere. Gestione delle anomalie di consegna (in più o in meno).
Controllo fatturazione
Con Nuvola la fattura passiva ricevuta dal fornitore e registrata consente il controllo dei costi e della corretta fatturazione in quanto originata dai documenti di consegna che contengono tutte le informazioni economiche necessarie. Dalle fatture passive è possibile prevedere l'aggiornamento automatico (selettivo) dei prezzi di acquisto in anagrafica prodotto .
Impegni di pagamento
La fattura passiva in Nuvola consente la generazione in scadenziario del flusso degli impegni di pagamento a fornitori.
storage Magazzino
Giacenze, ordini, impegni
Controllo immediato della giacenza attuale, delle quantità ordinate a fornitore e da cliente in tutti i magazzini dell'azienda e/o in conto deposito. Resoconto articoli sotto scorta minima e statistiche sull'acquistato e sul venduto per periodo e per prodotto.
Movimentazione/rettifiche
Possibilità di creazione rapida di documenti di rettifica di magazzino o di movimentazione interna per monitorare ogni spostamento di materiale e rendere così la disponibilità di magazzino completamente tracciabile.
Gestione lotti e seriali
In caso di materiali acquistati e/o venduti a lotto o a numero seriale è possibile specificare tali informazioni nell'anagrafica articoli e Nuvola si occuperà di chiedere all'operatore i dati necessari alla movimentazione della merce per una totale tracciabilità.
Sostituzione prodotti
Configurazione semplificata della sostituzione di prodotti in caso di esaurimento o dismissione di particolari articoli: un messaggio nei documenti guida l'utente alla scelta del migliore articolo a disposizione.
Packaging prodotti
Per ogni documento è possibile definire degli imballaggi numerati e caratterizzati (tipologia, dimensioni, peso). Ogni riga può essere rapidamente associata all'imballo che contiene la merce relativa consentendo una stampa precisa e completa della packing-list della spedizione.
Inventario semplificato
Una procedura semplificata (accessibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile dotato di browser internet) consente di inventariare rapidamente il magazzino in mobilità creando automaticamente un documento di inventario o una semplice rettifica delle giacenze.
build Produzione
Distinta base
Ogni articolo può avere una o più distinte base associate comprensive di lista componenti e cicli di lavoro. Le date di validità dei singoli componenti determinano la configurazione attuale della destinta e consentono rapidamente di tornare alla situazione in essere ad una certa data.
Costificazione prodotti
Semplici tool consentono di costificare velocemente un prodotto con distinta base e ricalcolare il costo dei prodotti in cui questo entra come componente (roll-up). Il costo calcolato viene mostrato suddiviso per tipologia di costo (break-down).
Produzione a numero seriale
Nuvola consente di gestire la produzione a numero seriale in modo da identificare univocamente gli esemplari prodotti. Tracciabilità totale del prodotto dalla produzione al post-vendita. Visualizzazione delle consistenze di magazzino per numero seriale ai fini della creazione dei documenti di vendita..
Analisi fabbisogni - MRP
Un potente e flessibile motore di MRP consente di analizzare i fabbisogni per l'approvvigionamento di componenti e semilavorati evitando blocchi di produzione. La fondamentale sinergia del MRP con la gestione del magazzino consente la creazione diretta degli ordini a fornitori o di produzione correttamente schedulati nel tempo.
Lanci di produzione
Tutto il ciclo di produzione viene tenuto sotto controllo mediante il rilevamento dei tempi di lavoro (anche da terminali portatili) e del completamento delle fasi di lavoro. Alla dichiarazione di avvenuta produzione seguono automaticamente il carico del prodotto finito e lo scarico della componentistica a magazzino.
Rapporto di collaudo
Nella produzione a numero seriale è possibile registrare rapidamente in un rapporto di collaudo i vari parametri di configurazione del singolo esemplare prodotto.
Anche il collaudo entra nella tracciabilità totale della produzione.
Flusso c/lavoro
Nuvola è in grado di gestire automaticamente tutto il flusso documentale proprio della lavorazione esterna in c/lavoro. Dall'avanzamento dell'ordine di produzione vengono infatti generati i documenti di spedizione verso i terzisti per i componenti e previsti i carichi di magazzino successivi per i semilavorati.
grain Contabilità
Contabilizzazione automatica
Le fatture attive e passive registrate possono essere contabilizzate singolarmente o massivamente con un click. Nuvola segnala l'eventuale non conformità dei documenti e la mancanza dei requisiti fondamentali.
Scadenziario
Lo scadenziario personalizzabile tiene traccia di tutte le partite aperte e di tutti gli impegni di pagamento e le previsioni di incasso generati dai documenti di fatturazione attiva e passiva. Comodi filtri consentono di limitare i risultati all'intervallo di tempo e alla tipologia desiderati.
Incassi e pagamenti
La chiusura delle partite aperte attive e passive può essere fatta con le tradizionali registrazioni di prima nota oppure con rapide scorciatorie create per accelerare la gestione delle scadenze: sono sufficienti pochi click direttamente dallo scadenziario o dalla fattura.
Flussi di cassa e banca
Cassa e banche sempre sotto controllo con la gestione precisa e puntuale di incassi e pagamenti. Questa funzionalità consente un rapido controllo degli estratti conto della banca e della consistenza di cassa.
Prima nota e scheda di conto
Gestione flessibile e agile della prima nota e della scheda di conto grazie a procedure automatiche originate dalla contabilizzazione delle fatture e dalla gestione degli incassi e pagamenti.
Stampe fiscali e registri obbligatori
I registri obbligatori possono essere stampati in provvisorio o in definitivo. Un comodo archivio raccoglie tutte le stampe definitive con i dati riepilogativi e una copia in pdf della stampa fiscale.
Gestione cespiti
Gestione dell'anagrafica cespiti con le relative variazioni intervenute (acquisto, rivalutazione, alienazione). Procedura di calcolo automatico e contabilizzazione degli ammortamenti e stampa provvisoria e definitiva del registro dei beni ammortizzabili.
Bilancio di verifica
Stampa configurabile del bilancio di verifica per un rapido controllo dell'andamento della gestione aziendale. E' possibile scegliere il tipo di bilancio, il livello di dettaglio e il tipo di conti da includere.
Comunicazione elettronica dati
Nelle opportune sezioni sono presenti i tool per l'esportazione dei file XML richiesti periodicamente dall'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati fatture e delle liquidazioni iva.
public Post vendita
Tracciamento del venduto
Nel caso di prodotti gestiti a numero seriale, Nuvola dà la possibilità di seguirne il ciclo di vita post-vendita tracciando i rientri / riacquisti e le successive rivendite ad altri clienti dopo ricondizionamento.
Gestione online delle garanzie
Tutte le problematiche relative alla garanzia dei prodotti possono essere gestite on-line dal cliente che può attivare la garanzia sul prodotto, controllarne lo stato di validità e richiedere eventuali interventi in garanzia. Nuvola notifica ai responsabili post-vendita l'attività on-line dei clienti e prepara automaticamente il flusso di documenti per gestire le pratiche.
Ordini web
Nuvola è predisposto per fornire un servizio di B2B ai clienti: attivando per ognuno le credenziali di accesso ad un'area riservata, è possibile consentire ai clienti di effettuare i loro ordini on-line alle condizioni concordate e presenti nell'anagrafica del soggetto.
developer_mode Agenti
Anagrafiche
Anagrafica portafoglio clienti per agente, dati completi per ogni contatto (indirizzi, numeri telefonici, email, fax, ecc.), anagrafica punti di consegna merce, anagrafica dei prodotti, ricerche rapide in anagrafiche mediante utilizzo di un unico campo di testo
Listini
Listini generali con aggiornamento automatico alla data di entrata in vigore nuovo listino, listini personalizzati per singolo cliente o tipologia/gruppi clienti, classi di sconto per singolo cliente o gruppi clienti, classi provvigioni agente
Storico ordini e offerte
Storico degli ordini fino a 2 anni precedenti, offerte in vigore per cliente o gruppi clienti con prezzi e sconti vincolati, utilizzo combinato e ottimizzato dello storico ordini, delle offerte e del listino in fase di selezione articoli, situazione giacenze di magazzino.
Contabilità
Ricerca clienti con visualizzazione riepilogo "totale scaduti", possibilità di blocco ordine in caso di fatture scadute, possibilità di visualizzazione eventuale fido associato al cliente, riepilogo dettagliato dati contabili in scheda cliente
Documenti
Creazione documenti di tipo ordine o preventivo / offerta, blocco delle condizioni di vendita in caso di selezione articolo con condizioni particolari imposte dalla sede, possibilità di inserire note per ogni articolo e/o per ogni ordine creato, visualizzazione immediata della percentuale / importo di provvigione durante la vendita.