News & Focus > Tips

Completare l'emissione della fattura con la modalità di pagamento: perchè è importante

13/09/2019

Completare la fattura inserendo anche la modalità di pagamento implica una serie di vantaggi che coinvolgono tutti i soggetti coinvolti.
Vediamo perchè.

Selezione di qualsiasi modalità di pagamento (ad eccezione di "Pagamento immediato" e di "Pagamento effettuato")

Nuvola 4Pro crea automaticamente le scadenze ed i relativi importi, che verranno riportati sia nella fattura xml inviata al SDI, che in quella di cortesia.

Vantaggi:

  • Il tuo cliente, possessore di un gestionale in grado di importare direttamente il file xml al suo interno, acquisirà in tal modo i dati della fattura comprensivi delle scadenze e degli importi relativi.
  • Lo stesso vale per il tuo commercialista, che avrà a disposizione informazioni più complete per aiutarti a monitorare la tua situazione contabile.
  • Tu stesso potrai avere una chiara situazione del totale incassato e di quello da incassare, evidenziati nel box "Riepilogo contabile" riportato nella Home Page di Nuvola 4Pro.

Potrai inoltre tenere aggiornati i dati semplicemente entrando nella sezione Scadenziario del menù a comparsa, dove sono riepilogate in ordine cronologico ascendente le scadenze, gli importi e le fatture di riferimento.
Ad ogni incasso sarà sufficiente aprire il menù presente a destra di ciascuna scadenza, selezionare "Modifica" e chiudere la scadenza agendo sul comando "Rata pagata".
Il software andrà ad aggiornare i dati di riepilogo, e tu avrai sempre sott'occhio la corretta situazione contabile.

Selezione delle modalità "Pagamento immediato" e di "Pagamento effettuato"

Diversamente dal caso preso in esame precedentemente, queste due modalità di pagamento non generano ovviamente alcuna scadenza.
Vanno comunque ad incrementare il dato relativo al Totale incassato, e nella copia di cortesia della fattura viene automaticamente riportata la dicitura: "Pagamento effettuato".

Altri articoli in Tips