Zimbra: utilizzo delle parole chiave nella ricerca
Ricerche semplici
Le ricerche semplici possono essere eseguite semplicemente inserendo una parola nel campo di ricerca.
Questo tipo di ricerca è interpretata come ricerca del testo nell'intera mail, ed è equivalente all'espressione "content:parolacercata"
Ricerche avanzate
Le ricerche avanzate possono essere eseguite specificando un operatore di ricerca.
Un operatore di ricerca non è altro che una parola chiave speciale seguita da "due punti" (:), seguiti a loro volta da un parametro specifico di quell'operatore.
Per esempio:
in:inbox = l'operatore è "in" e il parametro è "inbox" (questa ricerca restituisce tutte le mail che si trovano nella cartella "posta in arrivo")
from:user@domain.com = l'operatore è "from" e il parametro è "user@domain.com" (questa ricerca restituisce tutte le mail ricevute da user@domain.com)
La ricerca è case insensitive, cioè scrivere "in:inbox" è equivalente a "in:Inbox"
Nella maggior parte dei casi non è necessario includere i caratteri di punteggiatura nella stringa di ricerca, in quanto questi sono ignorati dalla query di ricerca.
Ci sono invece certi casi in cui i caratteri di punteggiatura sono necessari. In questi casi si deve allora racchiudere il carattere di ricerca tra virgolette.
Ad esempio, subject"09:30" restituirà tutte le mail che contengono la stringa "9:30" nell'oggetto.
I seguenti caratteri non possono essere usati nella ricerca a meno che non siano racchiusi tra virgolette: ~ ' ! # $ % ^ & * ( ) _ ? / { }[ ] ; :
I seguenti caratteri sono consentiti nella ricerca, purché non siano il primo carattere: - + < >
Chiavi di ricerca multiple
Se si immettono più termini di ricerca (separati da spazi) vengono collegati di default attraverso un "AND".
in:inbox tws = questa ricerca restituisce tutte le mail che si trovano nella cartella "posta in arrivo" e che contengono la parola "tws" nel testo della mail.
Per le ricerche che utilizzano criteri multipli, è possibile trovare le mail che corrispondono a uno dei criteri specificati o tutti loro. È possibile eseguire entrambi i tipi di ricerca utilizzando rispettivamente "OR" o "AND" .
La ricerca di messaggi che soddisfano almeno uno dei qualsiasi criteri specificati si chiama ricerca di un "OR", perché se la mail contiene X o Y allora è considerata una corrispondenza.
La ricerca di messaggi che soddisfano tutti i criteri specificati si chiama ricerca di un "AND", perché deve contenere sia X sia Y per poter essere considerata una corrispondenza.
SUGGERIMENTO: per facilitare la concatenazione di AND e di OR è possibile utilizzare le parentesi.
Per esempio:
content:(tws nuvola) è equivalente a content:tws AND content:nuvola
content:(tws or nuvola) è equivalente a content:tws OR content:nuvola.
Utilizzare l'asterisco (*) come jolly per la ricerca
L'asterisco (*) può essere utilizzato come carattere jolly in una ricerca per trovare il contenuto delle parole che non ricordiamo o conosciamo in modo completo. Esso va utilizzato dopo il prefisso.
tws* = cerca tutte le parole con "tws" più una qualsiasi altra serie di caratteri (ad esempio twsweb, tws.com, tws.it , tws.email, ecc )
Parole chiave
content:
specifica il testo che la mail deve contenere.
Ad esempio, content:tws trova tutte le mail che contengono la parola "tws"
from:
specifica il mittente, cioè l'indirizzo mail che si trova nell'intestazione "Da".
Ad esempio, può essere usato per nome visualizzato from"sistemi twsweb.it", per indirizzo email from:sistemi@twsweb.it o per dominio from:twsweb.it .
to:
specifica il destinatario, cioè l'indirizzo mail che si trova nell'intestazione "A".
"from" cc:
specifica la mail che si trova in copia, cioè l'indirizzo mail che si trova nell'intestazione "Cc".
"from" subjet:
specifica il testo che deve apparire nell'intestazione dell'oggetto del messaggio.
Ad esempio subjet:twsweb trova tutte le mail che hanno la parola "twsweb" nell'oggetto
in:
specifica una cartella.
Ad esempio in:inbox trova tutte le mail che si trovano nella cartella "Posta in arrivo"
under:
specifica una cartella con le relative sottocartelle.
Ad esempio under:inbox trova tutte le mail che si trovano nella cartella "Posta in arrivo" e tutte le sue sottocartelle
has:
specifica un attributo che il messaggio deve avere. I tipi di oggetto che è possibile specificare sono "allegato", "telefono" o "URL".
Ad esempio has:attachment trova tutte le mail che contengono uno o più allegati di qualsiasi tipo
filename:
specifica un nome di un file allegato.
Ad esempio filename:query.txt trova tutte le mail con un file allegato chiamato "query.txt"
type:
specifica un tipo specificato di allegati. I tipi di allegato che è possibile specificare sono "text", "word", "excel" e "pdf".
Ad esempio type:pdf trova tutte le mail con allegati che sono documenti in PDF
attachment:
specifica un certo tipo di allegato.
Ad esempio attachment:word trova tutte le mail con allegati Word
is:
specifica un determinato stato.
Ad esempio is:unread trova tutte le mail non lette.
I valori consentiti sono: "unread", "read", "flagged", "unflagged", "sent", "draft", "received", "replied", "unreplied", "forwarded", unforwarded", "anywhere", "remote" (in una cartella condivisa), "local", "sent", "invite", "solo" (senza altri messaggi in conversazione), "tome", "fromme", "ccme", "tofromme". "fromccme", "tofromccme" (to, from, cc, me include gli alias)
date:
specifica una data utilizzando il formato predefinito per le impostazioni internazionali del browser.
Ad esempio date:12/08/2015 trova tutte le mail del 12 Agosto 2015. Il maggiore di (>) o minore di (<) possono essere utilizzati al posto di before o after. Sono anche permessi il maggiore/uguale (>=) e il minore/uguale (<=)
after:
specifica le date successive ad una data specificata.
Ad esempio after:12/08/2020 trova tutte le mail dopo il 12 Agosto 2020
before:
specifica le date precedenti ad una data specificata.
Ad esempio before:12/08/2020 trova tutte le mail prima il 12 Agosto 2020
tag:
specifica un tag.
Ad esempio tag:memo trova tutte le mail che hanno applicato il tag chiamato "memo"
17 Maggio 2021
Argomenti interessati
Articoli recenti
27 Aprile 2023 Codici errori SDI: cosa significano e come correggerli
23 Febbraio 2023 Il Manuale della Conservazione: cos'è e chi deve scriverlo
08 Luglio 2022 Google Analytics è illegale?
08 Giugno 2022 Nuove regole per il Reverse charge e gli acquisti esteri - guida alle autofatture elettroniche
20 Maggio 2022 Cookie: cosa fare per adeguarsi alle nuove linee guida